AME per AMUR | Emanuele Casale – Piano Music

logo_1

Piano Music 1


Domenica 28 febbraio 2021
Associazione Musicale Etnea
Palazzo Biscari
NICOLÒ CAFARO pianoforte
Emanuele Casale- Piano Music prima esecuzione assoluta

Piano Music No. 1: Le Cose Nascono Piano

Piano Music No. 2: Studio sulle Rondini Giganti

Piano Music No. 3: Piove Vita

Piano Music No. 4: Ritratto dell’Ascesa

Piano Music No. 5: Alicudi, l’ultima casa

Piano Music No. 6: Ritratto di Pioggia

 

Per il concerto della stagione in streaming del Comitato Amur, registrato a fine gennaio a Palazzo Biscari, e mandato in streaming il 28 febbraio su YouTube, abbiamo scelto di proporre “Piano Music” del compositore Emanuele Casale, eseguite dal promettente pianista Nicolò Cafaro.

Piano  Music, pubblicata da Ricordi | Universal Music, è una raccolta di sei brani. Metà di essi sono meditazioni che si snodano tra lentezza e silenzio, l’altra metà è caratterizzata da un virtuosismo essenziale. Il tempo e la musica in una prima esecuzione concertistica integrale della raccolta.

Piano Music book 1 - Emanuele Casale

Emanuele Casale
Dopo un’intensa esperienza nell’ambito della musica d’avanguardia, Emanuele Casale ha intrapreso un percorso creativo post-classico. Ha vinto i seguenti concorsi internazionali: primo premio all’Irino Prize di Tokyo; primo premio al reading Panel di Parigi (IRCAM); primo premio IMEB-Bourges; primo premio al GRAME di Lione; primo premio all’IREM dell’International Music Council/UNESCO. In Italia ha ottenuto i premi CEMAT e Carloni. Le Composizioni di Emanuele Casale sono state eseguite per varie istituzioni concertistiche tra cui BBC Symphony Orchestra, Orchestra della RAI, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia e molte altre. Ha scritto la video-opera Conversazioni con Chomsky per la Fondazione “I Teatri” di Reggio Emilia e per il Parco della Musica di Roma con la supervisione e la partecipazione dal vivo del linguista e attivista americano Noam Chomsky. Ha studiato nei Conservatori Vincenzo Bellini e Licinio Refice, completando i suoi studi con il massimo dei voti e la lode. I lavori di Emanuele Casale sono pubblicati da Casa Ricordi Universal Music Publishing.

Nicolò Cafaro
Intraprende lo studio del pianoforte con Renato Siracusano. Dal 2011 è allievo di Graziella Concas presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania. Tiene il suo primo recital pubblico a 12 anni, cui seguono oltre 50 esibizioni per prestigiose istituzioni concertistiche, quali: Teatro Sangiorgi, Teatro Massimo Bellini, Teatro Electra di Iglesias, Palazzo Siotto di Cagliari, festival Corde D’Autunno, Associazione Mozart Italia, Associazione “Amici di Verdi” Festival Pianistico Internazionale Mario Ghislandi, Associazione Dino Ciani. Si è affermato in vari concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti assoluti o come finalista, tra cui: Concorso Pianistico Giulio Rospigliosi 2012”; Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Treviso”; Vladimir Krajnev Moscow International Piano Competition 2015”; Concorso pianistico Steinway. Nel 2019 si afferma al Concorso Pianistico Ferruccio Busoni vincendo il 6° premio assoluto. La sua formazione pianistica vanta, inoltre, la partecipazione a masterclass tenute da: Joaquin Achucarro, Alexei Lebedev, Ivo Kaltchev, Boris Berezovsky; e già dall’ età di 12 anni Nicolò segue i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico tenuti dal M. Leonid Margarius, nella cui classe frequenta attualmente il corso pluriennale presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

 

 

 

Commenti chiusi