EUGENIO BENNATO

domenica 20 settembre 2020

Basilica della Madonna del Carmine | Catania

Eugenio Bennato, in compagnia del sestetto vocale de Le Voci del Sud e dell’Arianna Art Ensamble diretto da Paolo Rigano, presenta “A Sud di Mozart”, viaggio nella musica di uno dei fondatori di Nuova Compagnia di Canto Popolare, Musicanova e Taranta Power. “A Sud di Mozart”, suite in tre atti pubblicata nell’ultimo disco di Eugenio Bennato con Le Voci del Sud (Qualcuno sulla Terra, 2020), è il punto di partenza per questo concerto esclusivo, pensato per l’ultima giornata del Marranzano World Festival, con l’inedita collaborazione tra Eugenio Bennato, Le Voci del Sud ed i sei musicisti dell’Arianna Art Ensemble.
I grandi classici della carriera di Eugenio Bennato saranno riarrangiati per coro e orchestra.

A SUD DI MOZART (corale, opera buffa, tarantella)

di Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò

 “Wolfgang Amadeus Mozart fu a Napoli nella primavera del 1770. 

La corte reale ignorò la sua presenza nonostante il giovane musicista  prodigio già godesse di fama internazionale, e lo lasciò partire astenendosi dall’invitarlo ad esibirsi nel Teatro San Carlo.

Ma questa suite musicale in tre movimenti (Corale, Opera buffa, Tarantella) immagina una fantastica accoglienza del popolo basso, che attribuisce a Mozart la cittadinanza simbolica, e invita il musicista a seguirlo per un giro nei quartieri popolari, dove si materializza una tenue vicenda tipica dell’opera comica del Settecento napoletano. Da un vicolo all’altro rimbalza la notizia che “Carmeniello sta malato”, e non si sa quale sia il male che lo costringe e restare chiuso in casa, fino a che una popolana suggerisce solennemente che possa trattarsi di  “mal d’amore”, della possessione oscura che incatena il cuore e contro cui c’è un solo rimedio: la musica. 

Musica di tarantella che parte lenta e poi sale, sale, fino a rubare l’anima.”

Formazione:

Eugenio Bennato voce e chitarra

 

LE VOCI DEL SUD

Letizia D’Angelo soprano
Daniela Dentato mezzosoprano
Laura Cuomo  contralto
Francesco Luongo tenore
Angelo Plaitano baritono
Edoardo Cartolano basso

 

Ezio Lambiase chitarra classica

 

ARIANNA ART ENSEMBLE 

Francesco Colletti, Raffaele Nicoletti violini
Giorgio Chinnici viola
Andrea Rigano violoncello
Paolo Rigano chitarra barocca e arciliuto
Cinzia Guarino pianoforte
Dario Ammirata contrabbasso