2018gio27dic21:15WARSAW VILLAGE BANDUna festa di musiche e danze dalla Polonia21:15 Cine Teatro Odeon, Via Filippo Corridoni, 19, 95129 Catania CT

Dettagli evento

Una festa di musiche e danze dalla Polonia

Magdalena Sobczak-Kotnarowska cimbalom e voce
Sylwia Świątkowska violino, suka, voce
Piotr Gliński bęben, percussioni
Maciej Szajkowski tamburo a cornice
Pawel Mazurczak contrabbasso
Karolina Matuszkiewicz violino, voce
Milosz Gawrylkiewicz tromba
Mariusz Dziurawiec soundmaster

 

Fondata nel 1997 la Warsaw Village Band si è rivolta alle proprie radici in cerca di ispirazione musicale, “esplorando i suoni arcaici e folkloristici dei loro antenati” (The Kennedy Center). In tal senso una loro intervista al Folk World è decisamente chiarificatrice: “Abbiamo viaggiato di villaggio in villaggio, alla ricerca di persone anziane, ascoltando la loro musica e le loro storie. Quello che ci ha colpiti maggiormente era che nessun’altro nei villaggi aveva più alcun genere di interesse nei confronti della musica. Si trattava di persone anziane e quando sarebbero morte, la musica sarebbe morta con loro.
WVB ha tenuto la prima performance nel 1999 al Sopot Festival, dove venne scoperta dal produttore Ulrich Balss di JARO che, nella primavera del 2003, pubblicò il secondo CD “People’s Spring” che diede fama internazionale alla band.
Nei primi mesi del 2004 si sono esibiti ad Edimburgo all’interno del BBC WORLD MUSIC AWARD. Nel 2006 hanno vinto il primo dei tre  “Frederik Award”,  una sorta di Grammy polacco, ottenuti ad oggi.
A tali onorificenze si sono aggiunte le commissioni per la composizione di colonne sonore per videogiochi, film, produzioni teatrali, accanto a concerti in giro per il mondo.
La BBC inglese ha reso omaggio alla band con un ritratto di 16 minuti che è stato trasmesso in diversi paesi europei. I loro CD sono stati pubblicati negli Stati Uniti, in Giappone, e attualmente la Warsaw Village Band è considerato l’ensemble di maggior successo dell’est Europa fuori dai circuiti mainstream. Il New York Times li ha definiti una delle più importanti band attive sul palcoscenico musicale mondiale capace di esprimere “il suono della globalizzazione”.

con il sostegno di

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic