2016gio17nov21:15ELIAS STRING QUARTETHaydn | Beethoven21:15 Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, Piazza S. Francesco d'Assisi, 2, 95124 Catania CT

Dettagli evento

HAYDN E BEETHOVEN

Recital spettacolare (…) abile fraseggio, raffinato senso ritmico (…) un mix di vitalità, profondità, eleganza formale e giocoso umorismo seduttivo | Washington Post

Sara Bitlloch  violino
Donald Grant  violino
Martin Saving  viola
Marie Bitlloch  violoncello

Programma

Joseph Haydn | Quartetto op. 76 n. 5
Ludwig van Beethoven | Quartetto op. 130 / Quartetto op. 133 “La grande fuga”

L’Elias Quartet è oggi uno dei quartetti di maggior prestigio a livello internazionale. Apprezzato per le intense e vibranti interpretazioni, il quartetto si sta esibendo in tutto il mondo collaborando con alcuni dei più raffinati interpreti d’oggi. Nel corso del 2015 la formazione sarà impegnata nell’esecuzione e incisione di tutti i quartetti di Beethoven, che saranno eseguiti in 11 fra le più celebri sale da concerto dell’Inghilterra e trasmessi dalla BBC Radio 3. Lo stesso progetto beethoveniano sarà proposto dal Quartetto negli USA alla Carnagie Hall (New York) e a San Francisco.

L’intero progetto ha trovato il supporto del Borletti-Buitoni Trust con un sito appositamente dedicato a questo link www.thebeethovenproject.com.

Gli appuntamenti più significativi della stagione 2014/15 hanno condotto l’Elias in un lungo tour negli USA, in Canada e in Australia, hanno segnato il loro debutto al Theatre des Champs-Elysees a Parigi, un ritorno al Concertgebouw di Amsterdam e concerti in Turchia, Olanda, Belgio e Germania. Il quartetto prosegue con presenze costanti alle Concert Halls di Glasgow, alla Turner Simms Concert Hall (Southampton) e al Festival di Brighton. Alla Wigmore Hall sarà presentato dall’ensemble in prima esecuzione un lavoro del giovane compositore inglese Emily Howard, che coinvolgerà artisti quali i pianisti Jonathan Biss e Francois-Rene Duchable e il Kungsbacka Trio. L’Elias è stato invitato a partecipare al ciclo della BBC Radio 3 dedicato agli Intepreti della nuova generazione, anche a seguito del premio Borletti Buitoni ottenuto nel 2010. Premiato con il secondo premio alla nona edizione del Concorso per quartetto di Londra, la formazione è ospite abituale del Musikverein di Vienna, della Konzerthaus di Berlino, del Concertgebouw di Amsterdam, della Bibioteca del Congresso di Washington e della Wigmore Hall di Londra. Hanno collaborato con il quartetto artisti quali Leon Fleischer, Michael Collins, Christian Zacharias, Pascal Moragues, Ralph Kirshbaum, Dame Anne Murray, Joan Rogers, Mark Padmore, Michel Dalberto, Peter Cropper, Malin Broman, Simon Crawford-Philips, Piers Lane, Ettore Causa, Anthony Marwood, Huw Watkins, Roderick Williams, Allan Clayton, Melvyn Tan and the Endellion, Vertavo, Navarra, Heath, i quartetti Belcea e Jerusalem.

L’Elias è profondamente innamorato della musica contemporanea, proponendo prime esecuzioni di lavori di Sally Beamish, Colin Matthews, Matthew Hindson e Timo Andres. I 4 artisti hanno lavorato con Henri Dutilleux sul suo quartetto “Ainsi la Nuit” e recentemente hanno inciso il brano di Huw Watkin “In My Craft or Sullen Art ” con Mark Padmore per l’etichetta NMC label. Il loro catalogo discografico si sta ampliando sempre più. Oltre ai quartetti di Beethoven si segnalano quelli di Mendelssohn e Britten, un Cd con musiche francesi per arpa e quartetto per l’etichetta Ambroisie, i quintetti di Dvorak e Schumann con il pianista Jonathan Biss e quello di Goehr con il pianista Daniel Becker, edito da Meridian Records.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic