2018dom11nov21:15VALENTINA LISITSAMusiche di L.van Beethoven, P.I. Tchaikovsky, M. Ravel e M. Mussorgsky21:15 Cine Teatro Odeon, Via Filippo Corridoni, 19, 95129 Catania CT

Dettagli evento

Valentina Lisitsa pianoforte

 

Programma
Ludwig van Beethoven | Sonata in fa minore Op. 57 “Appassionata”
Pëtr Il’ič Čajkovskij | Sonata in sol maggiore Op. 37 “Grande Sonata”
Maurice Ravel | Gaspard de la nuit
Modest Mussorgsky | Quadri di un’esposizione

 

Con oltre 95 milioni di visualizzazioni su YouTube e circa 195.000 abbonati al suo canale, Valentina Lisitsa è uno dei musicisti classici più seguiti su Internet, capace di usare la comunicazione digitale per sostenere la musica classica e le sue performance.
Impressionata dal suo successo su YouTube, la Royal Albert Hall, per la prima volta, ha aperto le porte per il debutto londinese di Valentina il 19 giugno 2012. Quel concerto, registrato e girato da Decca Classics, è diventato il suo primo film in uscita; è stato anche il primo streaming HD live di Google. Con il suo stile pianistico sfaccettato descritto come “abbagliante”, Lisitsa si trova a suo agio in un vasto repertorio che spazia da Bach e Mozart a Shostakovich e Bernstein; il suo repertorio orchestrale comprende da solo oltre 40 concerti. Ha un’affinità speciale per la musica di Rachmaninov e Beethoven e continua ad accrescere il suo vasto repertorio ogni stagione.
Nata a Kiev, in Ucraina, nel 1973, Lisitsa ha iniziato a suonare il piano all’età di tre anni, dando il suo primo recital da solista un anno dopo. Ha ottenuto un posto nella Scuola di musica di Lysenko per bambini dotati e successivamente ha studiato con Ludmilla Tsvierko al Conservatorio di Kiev. Nel 1991 ha vinto il Murray Dranoff Two Piano Competition insieme ad Alexei Kuznetsoff. La coppia si sposò l’anno seguente e accettò la sfida di trasferirsi negli Stati Uniti. Nel 1995 Lisitsa ha debuttato a New York al Mostly Mozart Festival al Lincoln Center. Da allora, si è esibita in tutto il mondo ed è apparsa in luoghi come la Wigmore Hall di Londra e il Musikverein di Vienna. Straordinario successo ha avuto un DVD girato in casa da suo marito nel 2006, nel quale interpreta i 24 Études di Chopin. Le vendite su Amazon della registrazione inedita sono salite alle stelle dopo che la coppia lo ha pubblicato su YouTube. Valentina Lisitsa ha trovato così la fama internazionale online.
Pianista di straordinaria musicalità e senza paura di rischiare, Lisitsa ha rapidamente trasformato il suo successo in Internet in una carriera concertistica di enorme successo, debuttando nel principale auditorium della Berlin Philharmonie nel febbraio 2013, aprendo la 92a serie di St. Y con un programma scelto dal pubblico, e suonando in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, a Brisbane, Seoul, Città del Messico, Hong Kong, Taiwan e ai BBC Proms. Il suo diario attuale la porta ad altre tournée negli Stati Uniti, in Europa e in Canada, suonando recital, Rachmaninov, Beethoven e concerti per pianoforte di Mozart, e musica da camera, con un’enfasi su Brahms.
Nel 2012 Valentina Lisitsa ha firmato un accordo esclusivo con Decca Classics. Il suo recital Albert Hall di quell’anno, immediatamente disponibile come CD e DVD per il preordine nella notte del concerto, è stato seguito da un rilascio in 2 CD dei concerti completi di Rachmaninov e Paganini Rhapsody con la London Symphony Orchestra sotto la direzione di Michael Francis e l’uscita di un emozionante recital all-Liszt su CD e LP. Nel 2014, Decca ha pubblicato Chasing Pianos, la registrazione di Valentina dell’opera completa per pianoforte di Michael Nyman, per celebrare il 70° compleanno del compositore: oltre 110 minuti di esecuzione, con la musica delle colonne sonore di Nyman e di film molto amati come The Piano and Wonderland. Sempre nel 2014 è uscito Études, un album che comprende i Symphonic Études di Schumann e tutti i contributi di Chopin al genere. La musica per pianoforte di Philip Glass è stata pubblicata nel marzo 2015 (“raramente è stata suonata Glass con tanta cura per le sottili sfumature del suo stile minimalista ed estetico” Gramophone), e in ottobre si rivolge a Scriabin per Nuance, una collezione di opere meno conosciute per pianoforte solo e includendo quella che si pensa sia la prima registrazione del Duetto in re minore per due soprani e pianoforte.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic