2025ven17ott21:00Hatis Noit21:00 Chiesa di San Nicolò l'Arena, Esedra di Piazza Dante, Piazza Dante Alighieri, 12, 95124 Catania CT

Dettagli evento

HATIS NOIT voce, electronics

 

Hatis Noit è un’artista giapponese originaria della lontana Shiretoko, nell’Hokkaido. È sorprendentemente autodidatta, ispirata da tutto ciò che ha incontrato: dal Gagaku – la musica classica giapponese – agli stili operistici, ai canti bulgari e gregoriani, fino ad arrivare a cantanti d’avanguardia e pop.
Trasferitasi di recente a Londra, si è esibita in concerti da solista e ha partecipato a vari festival in tutta Europa, inclusa una performance speciale alla Milano Fashion Week 2018. Hatis Noit ha collaborato con Kevin Richard Martin, alias The Bug, con il NYX Electronic Drone Choir e ha preso parte a registrazioni insieme al connazionale Masayoshi Fujita e al pianista ucraino e pioniere della Continuous Music Lubomyr Melnyk. L’artista si è esibita anche in importanti spettacoli che hanno unito musica, fotografia e arte.
Hatis Noit è tornata in tour con il nuovo LP Aura, pubblicato nel giugno 2022 da Erased Tapes. Tutti i brani di Aura sono stati realizzati utilizzando la sua voce, con l’eccezione di Inori, per il quale l’artista ha registrato l’oceano a solo un chilometro dalla centrale nucleare di Fukushima. Seguendo la tradizione delle tecniche vocali estese inaugurata da Meredith Monk, Noit produce ululati arcaici, grida, canti di uccelli e roulades operistiche.

 

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic