​​U-Theatre è il principale gruppo di arti performative dell’Asia, rinomato a livello internazionale per le sue performance visivamente potenti che fondono percussioni, arti marziali, acrobatica, movimento sacro e musica. I loro spettacoli, come Sword of Wisdom, raccontano storie profonde, come il viaggio dell’“Audace” che affronta le proprie paure e scopre il coraggio interiore. Negli ultimi dieci anni, U-Theatre si è esibito sui palcoscenici più prestigiosi del mondo.
Il gruppo è celebre per la sua intensa disciplina, virtuosismo e per l’estrema bellezza e precisione del movimento, che nei suoi spettacoli percussivi incarna sia l’arte marziale cinese che la danza ritmica. Sword of Wisdom è uno spettacolo di percussioni che trasmette un suono calmo ma potente, ispirato a quattro versi buddhisti che descrivono il cammino del guerriero verso la realizzazione di sé. Il nome “U-Theatre” deriva da un carattere cinese che significa “eccellenza”, un termine storicamente riferito agli artisti professionisti della Cina antica.
Fondato nel 1988 da Liu Ruo-Yu, U-Theatre è stato influenzato dalla visione estetica e dai metodi di formazione di Jerzy Grotowski. Nel 1993 si unisce al gruppo Huang Chih-Chun come percussionista, integrando la meditazione nel cuore del percorso formativo della compagnia.
U-Theatre integra ampiamente elementi di arti marziali, percussioni, meditazione, Tai Chi, guida spirituale, movimento sacro, musica, teatro, letteratura e rituali.
Questa fusione tra culture orientali e occidentali mira a superare i confini tra antico e moderno, dando vita a uno stile performativo unico noto come “Estetica U-Theatre”. Le loro creazioni sono profondamente radicate nella musicalità e nella consapevolezza corporea, intrecciate con i metodi di pratica del Dao.

MINDFUL WALK

Il 20 settembre, sulle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa, U-Theatre condurrà una Mindful Walk: una camminata meditativa, accompagnata dal battito profondo dei tamburi e dalla presenza viva del paesaggio.
Questo evento sarà intimo e contemplativo, riservato a un pubblico limitato invitato a condividere un’esperienza di ascolto, silenzio e immersione totale nella natura. La connessione con il respiro del vulcano e la dimensione rituale del movimento rendono questa camminata un momento centrale dell’intero progetto.

Scopri di più
SWORD OF WISDOM

Energico, poetico, sospeso tra tradizione e innovazione Sword of Wisdom della compagnia taiwanese U-Theatre, unisce la potente tradizione delle percussioni alla danza e alle arti marziali ispirandosi ai versi buddhisti che raccontano il cammino del “Guerriero Illuminato” verso la realizzazione.

Fondato nel 1988 da Liu Ruo-Yu, U-Theatre è stato influenzato dalla prospettiva estetica e dai metodi di formazione di Jerzy Grotowski.

Scopri di più
Easysoftonic