2022sab03dic21:00sab0:00SONU BANDIDO21:00 - 0:00 CUT | Centro Universitario Teatrale, Piazza Università 13, Catania

Quando

3 dicembre 2022 21:00 - 0:00

Dettagli evento

Manola Micalizzi voce e percussioni brasiliane


Simona Di Gregorio voce e organetto


Pasqualino Cacciola mandolino, banjolino, tamburello siciliano


Cristian Ferlito chitarra 7 corde, cavaquinho


Alessandro Baldi chitarra classica


Salvatore Assenza clarinetto


Marcello Leanza flauto traverso


Alessandro Calì percussioni brasiliane


Serena Giordano percussioni brasiliane


 


Il progetto di Sonu Bandido è di fare rincontrare delle musiche cugine separate da tanto tempo.


Nel XIX secolo in tutta Europa e nelle colonie erano diffuse le stesse forme di danza sia nelle corti regali che nelle feste popolari: polke, mazurke, valzer, contraddanze si sono diffuse per i continenti mantenendo nel corso dei decenni delle caratteristiche comuni  e sviluppando delle proprie peculiarità secondo il gusto delle diverse comunità: la polka in brasile ha incontrato i ritmi africani e si è trasformata in “ choro”; alcuni strumenti come il mandolino e l’organetto sono utilizzati sia in Sicilia che in Brasile, altri hanno preso forme e tecniche diverse (tamburello siciliano e pandeiro); altri ancora sono caratteristici di una sola tradizione (il flauto traverso in Brasile, i flauti di canna o ottone in Sicilia).


Il risultato finale è che, soprattutto grazie alla diffusione delle riviste, questa tradizione musicale si è più volte rimescolata.


Continuare a rimescolare ci sembra un buon modo per divertirsi e per ricordare quanto l’umanità non possa vivere senza l’incontro e lo scambio.  E, soprattutto, senza suonare e ballare.


Il progetto prevede una formazione variabile: come in una roda di choro o in un’orchestrina in sala da barba, è possibile l’avvicendamento o l’inserimento di strumenti e musicisti su una formazione base di cinque elementi.


Il repertorio include brani di Jacob do Bandolim, Waldir Azevedo, Pixinguinha, Luiz Gonzaga, Giovanni Gioviale, Antonino Montecassino, Santo “Pani Schittu” e brani tradizionali di autori sconosciuti.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic