2023mer21giu21:00mer22:30Caterina IsaiaMusiche per Violoncello di Bach, Dall'Abaco, Penderecky, Sollima21:00 - 22:30 Palazzo Biscari, Via Museo Biscari, 10, 95131 Catania CT

Dettagli evento

CATERINA ISAIA Violoncello

Musiche per Violoncello di Bach, Dall’Abaco, Penderecky, Sollima

 

Caterina Isaia, classe 2002, messinese, giovane talento dalla carriera internazionale, virtuosa del violoncello che vive a Londra.
Vent’anni, la freschezza dell’età, la tenacia e la bravura di una musicista che non ha avuto, e non ha, paura delle sfide. La giovane violoncellista vanta già una carriera costellata di premi prestigiosi e di esibizioni in teatri e festival di massimo rilievo (dallo splendido “Regio” di Parma al Festival Gazzelloni, da “La Fenice” alla Basilica di S.Ambrogio di Milano e al “Salotto Musicale” della Scala, nel capoluogo lombardo).
Studentessa talentuosa all’Hochscule fur Musik “F.Liszt” di Weimar, in Germania, ha frequentato i corsi del Conservatorio “Donizetti” di Bergamo, per poi affermarsi in eventi importanti come il Concorso nazionale di interpretazione musicale “Sollima 2015”, dove ha vinto la sezione solisti e da musica da camera.
Tanti i riconoscimenti conseguiti negli anni: il primo premio al Concorso musicale di Mantova, al concorso musicale “C. Abbado” della Fondazione Milano, al concorso “Scuole in Musica-Città di Verona”, al concorso violoncellistico internazionale “Antonio Janigro” di Porec-Croazia. Caterina Isaia è stata ammessa alla prestigiosa scuola internazionale di talenti speciali “Yehudi Menuhin School” di Londra (con cui ha effettuato un tour in Scozia) e alla “Sommerliche Musikakademie” di Amburgo, esibendosi al concerto finale della masterclass. Caterina ha eseguito il concerto per violoncello di Schumann con la Marlborough Concert Orchestra a Londra nel dicembre 2019, e nel gennaio 2022 è stata invitata a suonare per la Fondazione Nicola Benedetti.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic