2023dom26nov21:00Mistero Buffo 50 | Mario PirovanoDario Fo e Franca Rame21:00 Zō | Centro Culture Contemporanee, Piazzale Asia, 6, 95129 Catania CT

Dettagli evento

“Un omaggio al grande teatro di Dario Fo e insieme la ricompensa per un suo degno discepolo affabulatore straordinario.” | Chiara Dino, La Repubblica

 

Una produzione della Compagnia Teatrale Fo Rame, con il patrocinio della Fondazione Fo Rame. L’evento rientra nella rassegna ‘un anno per Franca’ promossa dalla Fondazione Fo Rame, per il decimo anno dalla scomparsa di Franca Rame e per la ricorrenza del 25°anno dall’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura a Dario Fo.

Esilarante, epico, provocatorio, potente, magistrale. Per anni Dario Fo e Franca Rame hanno setacciato e raccolto i racconti orali, i documenti di opere popolari, sommersi o incrostati e provenienti da varie regioni italiane, facendoli risorgere, nei personaggi della commedia dell’arte, ed in questo capolavoro leggendario del teatro italiano: ‘Mistero Buffo’. Il debutto, in via sperimentale, nel 1969, nell’aula magna dell’Università Statale di Milano, lo stesso anno in cui Franca e Dario, per ammissione di quest’ultimo, in un viaggio a Ragusa scoprirono parte della raccolta di novelle a firma dello scrittore chiaramontano Serafino Amabile Guastella, incentrate sulla parità di dignità e diritti e sulle vicende morali dei villani siculi.
Catania, oggi, accoglie la risemina del tema arcaico e attuale della terra e dei contadini, come giardinieri giullari universali.
I brani sono recitati in un linguaggio che unisce diversi dialetti dell’Italia settentrionale e centrale: una lingua perfettamente comprensibile, grazie alla potente gestualità di Mario Pirovano, che lo stesso Fo ha definito fabulatore di grande talento, che ha tradotto in inglese e recita su scala internazionale il repertorio della coppia.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic