2022mar14giu(giu 14)19:00mer15(giu 15)20:30Quartetto Zorá19:00 - 20:30 (15) Palazzo Biscari, Via Museo Biscari, 10, 95131 Catania CT

Quando

14 (Martedì) 19:00 - 15 (Mercoledì) 20:30

Dettagli evento

Dechpolo Kowintaweewat violino
Haruno Sato violino
Julian Sawhill viola
Zizai Ning violoncello

Il nome “Zorá” è stato dato dal professore di violino Kevork Mardirossian dell’Università dell’Indiana e significa “Alba” in bulgaro.

Questo quartetto, nominato “Il futuro della musica da camera” dall’Oregon ArtsWatch, è balzato all’attenzione nazionale nel 2015 quando ha vinto tre importanti premi: le Young Concert Artists International Auditions, il Grand Prize e la Medaglia d’Oro del Fischoff Chamber Music Competition e il Coleman Chamber Music Competition in California.

Provenienti da Thailandia, Giappone, Cina e Marocco, i membri di Zorá hanno trovato un terreno comune negli Stati Uniti nell’amore per la musica da camera, un linguaggio universale per i quattro. Formatosi sotto la tutela del Pacifica String Quartet, il quartetto ha ricoperto il ruolo di Graduate Quartet in Residence presso la Jacobs School of Music dell’Indiana University, il Curtis Institute of Music e la Montclair State University.

Attualmente in Europa, il quartetto studia sotto la guida dei numerosi artisti coinvolti nell’Accademia Europea di Musica da Camera (ECMAster), che li porta in stimate istituzioni di Oslo, Vienna e Parigi. Inoltre, il quartetto occupa una posizione di Artist-in-Residence presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo, in Belgio, ed è membro della Ung Kvartettserie presso la Oslo Quartet Series in Norvegia. Lo Zorá fa parte della rete Le Dimore del Quartetto in Italia ed è onorato di essere stato nominato Ensemble dell’anno 2020-2021.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic