Armonia Jazz ed Improvvisazione

Sul Corso

Il corso collettivo Armonia Jazz ed Improvvisazione per strumentisti e cantanti si prefigge di approfondire ed affinare le conoscenze teorico-armoniche nella musica moderna e quindi le abilità improvvisative.
Attraverso l’analisi, lo studio e l’interpretazione di spartiti e audio di richiamo e con degli esercizi pratici di improvvisazione di gruppo, si tenterà di consolidare e migliorare la performance musicale e l’interplay (suonare insieme) in un’ottica inclusiva e di scambio reciproco.
Per ragioni didattiche saranno particolareggiati brani a orientamento jazzistico ma non mancheranno scelte di altro tipo (pop, popolare e world) e comunque in funzione dell’organico e dell’inclinazione degli allievi e delle allieve.

 

Requisiti indispensabili
Conoscenza base dell’armonia (scale pentatoniche e accordi semplici) e buon senso ritmico.

 

 

L’Insegnante

Rosario Di Leo è pianista, compositore e arrangiatore ed è attivo nella scena jazzistica e cross-over. Ha inciso 4 album a suo nome e numerosi altri come side-man. Si sposta facilmente e volentieri da un territorio musicale all’altro prediligendo l’originalità, le ibridazioni musicali e le non etichette di genere. Nasce come tastierista rock e sassofonista tenore in banda, col cuore pulsante da batterista, ma si è poi diplomato in Pianoforte jazz e laureato in Musicologia. In seguito, sono subentrati Bach ed altre influenze.
Ha dedicato un album all’Opera lirica, in una rilettura moderna e, più recentemente, si è specializzato in composizione e production di colonne sonore.

Category
Corsi Collettivi e Laboratori Residenti, Lomax | World Music School
Easysoftonic