Gaspare Balsamo

Pèriplo

Buttita Chisciotte Colapesce

 

Pèriplo è la narrazione in forma di cunto e canto di un viaggio Mediterraneo, costa costa, come le navigazioni degli antichi peripli. Tra le sponde della comicità don chisciottesca e quelle della poesia di Buttitta si evoca l’antica leggenda del famoso Colapesce. Proprio Cervantes, l’autore del Chisciotte, cita nella sua monumentale opera il famoso nuotatore, chiamandolo Pescecola, e Buttitta negli ultimi anni della sua vita scriverà il suo testo teatrale Colapesce.
Periplo prende le mosse da queste suggestioni letterarie e teatrali  per iniziare questa navigazione tra mito, fantasia, musica e poesia. Buttitta, Chisciotte, Colapesce, sono i porti del viaggio da cui si parte, si attracca, si indugia, si gioca, da cui ci si allontana, su cui si calano ritmi e ingredienti diversi e linguaggi paralleli.
Si parte da Chisciotte. Sarà proprio Sancio all’inizio dello spettacolo a narrarci, in uno scenario comico e quasi surreale, dell’incontro immaginario a Messina (città visitata dal Cervantes nel 1578 e in cui ebbe modo di soffermarsi per diverso tempo in occasione del concentramento delle forze navali cristiane, in partenza per Lepanto) tra don Chisciotte e Pescecola. Tra le acque dello Scill’e Cariddi, Chisciotte e Colapesce hanno una visione: un serpente gigante marino, che Sancio forse riconosce per quel che è davvero: un Ponte? il Ponte tra Scill’e Cariddi? Penserà, l’affamato scudiero, dopo la battaglia contro il serpente/ponte, di rinfrancare i due eroi nella apparente sicurezza di uno scoglio, ma non sa, Sancio, che quelle sono acque tempestate da sirene e che il loro canto ammaliante potrebbe riservare nuove e inaspettate sorprese. Li lasciamo momentaneamente lì, su quello scoglio in preda al canto delle sirene sciampagnine. La narrazione di Periplo continua, naviga costa costa tra i ritmi serrati della battaglia di Lepanto, ormeggia ad Algeri giusto il tempo per citare l’incontro tra Cervantes e Antonio Veneziano, poeta contemporaneo all’autore del Chisciotte. Butta l’ancora su Buttitta tra l’evocazione potente, retorica e grottesca del poeta voce del popolo. Circumnaviga con il cunto la leggenda del nuotatore famoso, dove un tiranno Re lancia le sfide al silente Colapesce che solo alla fine, con dei versi cantati, dichiarerà a Ninfa la donna da cui aspetta un figlio, il suo sacrificio marino. Scende tra agli abissi dove Cola sostiene la colonna che regge la Sicilia. Il Periplo ritorna sullo scoglio delle sirene.
Come sarà finita ai nostri eroi? Cantano ancora le sirene milleunanotte?

 

di e con Gaspare Balsamo (cuntu)
musiche di e con Giovanni Arena (contrabbasso)

 

Un po’ di storia

Gaspare Balsamo è attore, autore, cuntista e regista teatrale, ha appreso dal maestro Mimmo Cuticchio l’arte del cunto siciliano, di cui è oggi considerato uno dei maggiori rappresentanti della nuova generazione.
È autore di diversi testi teatrali, dei quali è anche interprete, in cui il cunto è strumento di denunce e di squarci non editi.
Ha collaborato con la Fondazione RomaEuropa Festival e con la Fondazione Fiumara D’arte. Varie sono le sue collaborazioni con artisti e gruppi musicali appartenenti al mondo della world music e della musica popolare.
Per la radio ha partecipato con la Deutschlandradio Kultur al progetto di radiodramma Orca, tratto dall’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo.
È uno dei protagonisti del film-documentario Cuntami (2021) di Giovanna Taviani.
Nel 2021 riceve il premio Irritec – SalinaDocFest XV edizione.

Tra i suoi spettacoli:
Camurria (2006), Muciara. Non è più un mare per tonni (2008), Isola Zavorra (2009),
Tratte-Harraga dei mari e dei deserti (2010), Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione
(2011), Don Chisciotte in Sicilia (2012),
Uno come a Peppino (2013), Trinacria sulla luna, Pitrè senza gravità (2015), Ciclopu (2017), EpicaFera (2019), Omu a mari – Il cunto delle sirene (2021), Melos – Kouros di Sicilia (2021), Simposio di Platone – Il cuntu d’amore dei cattivi maestri (2023).

 

Giovanni Arena è un musicista con molteplici esperienze. Ha al suo attivo progetti e formazioni musicali quali Dounia, Libertango 5tet, Pocket Poetry Orchestra, Bastione degli ‘Nfetti, GoodWine Band, Luftig, Deragliamento Ensemble, Three Phase.
Ha realizzato produzioni musicali, arrangiamenti e composizioni per diverse realtà discografiche italiane, per spettacoli di teatro, reading, teatro musicale e spettacoli di danza. Alcuni suoi brani sono stati utilizzati in colonne sonore di film e documentari, e come sigle radiofoniche.
Svolge al contempo un’attività compositiva di ricerca in ambito cameristico e orchestrale, e alcuni suoi lavori sono stati eseguiti all’interno di concerti e stagioni concertistiche quali “Piano Day 2022”, “Stagione Concertistica 2019 dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, “Festival Percussioni 2020 Campobasso”, Stagione concertistica del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, “Stagione Concertistica A.M.E. Catania”.
Ha al suo attivo numerose tournée musicali e teatrali, e si è esibito in prestigiose rassegne e stagioni concertistiche nazionali e internazionali in Italia, Brasile, Danimarca, Polonia, Turchia, Inghilterra, Svizzera, Grecia, Tunisia, Portogallo, Francia.

Category
Tuppetturu Booking | Italiano
Easysoftonic