Contrabbasso e Basso Elettrico

Contrabbasso e Basso Elettrico.

Il corso è rivolto a allievi/e di ogni fascia di età, che desiderano approcciarsi per la prima volta allo studio dello strumento o approfondire e migliorare le proprie conoscenze, ed è orientato verso un percorso multi-genere che si propone di far acquisire allo studente le competenze tecniche e teoriche necessarie per suonare con proprietà di linguaggio.
Il programma del corso sarà pertanto articolato in base alle esigenze dello studente, su tematiche di proprio interesse e orientamento musicale, ai fini del raggiungimento dei propri obiettivi. Durante il programma del corso saranno inoltre trattati argomenti quali l’armonia applicata allo strumento, l’analisi armonica e strutturale di brani di repertori vari proposti sia dallo studente sia dall’insegnante, la comprensione del ruolo dello strumento in funzione del tipo di musica attraverso l’analisi dei bassisti e contrabbassisti più significativi, l’improvvisazione.
Lo studio del contrabbasso prevede sia la tecnica dell’arco sia del pizzicato.
Per il basso elettrico è previsto lo studio di strumenti a 4, 5, 6 corde, con i tasti o fretless (a preferenza dello studente).

 

Frequenza del corso
Una lezione settimanale individuale della durata di 1 ora.

 

 

L’Insegnante.

Giovanni Arena è un musicista con molteplici esperienze. Ha al suo attivo progetti e formazioni musicali quali Dounia, Libertango 5tet, Pocket Poetry Orchestra, Bastione degli ‘Nfetti, GoodWine Band, Luftig, Deragliamento Ensemble, Three Phase.
Ha suonato, registrato e collaborato con musicisti e artisti della scena nazionale e internazionale attivi in vari generi musicali e in diversi ambiti dello spettacolo, tra i quali Rita Botto, Leo Gullotta, Pilar, Alessandro Mannarino, Gianni Bella, Jacob Fisher, Paolo Russo, Eyal Maoz, Paolo Buonvino, Cochi Ponzoni, Biagio Guerrera, Fabrizio Puglisi, Hugo Race, Marta Collica, Claudio Lugo, Mukthar Ahmad, Carlo Muratori, Cecilia Pitino, Alfio Antico, Juri Camisasca, Mario Incudine, Ninni Bruschetta, Tony Canto, Tony Bungaro, Matteo Becucci, Salvo Rapisarda, Giovanni Moschella, Nico Note, Alex Meguire, Stefano Maltese, Joel Stangle.
Ha realizzato produzioni musicali, arrangiamenti e composizioni per diverse realtà discografiche italiane, per spettacoli di teatro, reading, teatro musicale e spettacoli di danza. Alcuni suoi brani sono stati utilizzati in colonne sonore di film e documentari, e come sigle radiofoniche.
Svolge al contempo un’attività compositiva di ricerca in ambito cameristico e orchestrale, e alcuni suoi lavori sono stati eseguiti all’interno di concerti e stagioni concertistiche quali “Piano Day 2022”, “Stagione Concertistica 2019 dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, “Festival Percussioni 2020 Campobasso”, Stagione concertistica del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, “Stagione Concertistica dell’Istituto V. Bellini di Catania”, “Stagione Concertistica A.M.E. Catania”, da solisti, gruppi cameristici e orchestre quali Maria Grazia Bellocchio, Graziella Concas, Isabella Libra, L’Offerta Musicale Ensemble, Ensemble di Percussioni del Conservatorio L. Perosi di Campobasso, Orchestra Catania Musica, Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania.
E’ stato finalista al Concorso Internazionale di Composizione T.E.M. Città di Udine (2010), e al Concorso Internazionale di Composizione “Premio Marzio Rosi” (2020). Alcuni suoi lavori sono editi da Diaphonia Edizioni Musicali.
Ha al suo attivo numerose tournée musicali e teatrali, e si è esibito in prestigiose rassegne e stagioni concertistiche nazionali e internazionali in Italia, Brasile, Danimarca, Polonia, Turchia, Inghilterra, Svizzera, Grecia, Tunisia, Portogallo, Francia.

Category
Lomax | World Music School
Easysoftonic