Percussioni di Samba

Sul Corso.

Ogni sezione ritmica che compone l’orchestra di Samba, a sua volta, seguirà lezioni mirate e specifiche sullo studio dello strumento prescelto da ogni singolo partecipante al corso.
Sambazita non è una scuola di musico-terapia e neanche un’attività ludica, ma una vera e propria disciplina musicale.
Le percussioni scandiscono il tempo, il vostro ed il nostro, prezioso. Approcciarsi al Samba e alle percussioni di questa straordinaria e complessa cultura tradizionale brasiliana, è un’esperienza importante da vivere con impegno e disciplina, solo così potrà restituirvi un grande bagaglio personale e collettivo.
La scuola si impegna per i primi 3 mesi di lezione, a garantire lo strumento su cui eseguire i propri studi, a seguire ogni allievo/a dovrà autonomamente acquistare il personale strumento musicale per poter continuare a studiarlo.
Sambazita non è solo una scuola di musica è anche una realtà sociale al cui interno tante persone, musicisti e non, confluiscono per condividere esperienze di vita oltre che artistiche.

Requisiti indispensabili
Buona musicalità, passione e impegno.

Frequenza del corso
??

 

Il collettivo.

Sambazita è un’esplosione di vitalità al ritmo di samba e musiche afro-brasiliane, ovunque arriva porta una ventata di colore ed allegria.
Un’orchestra itinerante, interamente formata da strumenti a percussione tipici delle Batterie di Samba, di Rio de Janeiro e Salvador de Bahia.
Il collettivo suona strumenti a percussione tipici della cultura popolare brasiliana: da quelli caratteristici del samba ( Surdo, Rullanti, Agò-gò, Cuica, Reco-reco, Repinique, Tamborim) Scuola CARIOCA , a quelli caratteristici dei suoni del Nord (Timbal,baqurinha,Caixa,Xequerè).
Sambazita è organizzata in sezioni ritmiche.
È composta da un numero variabile di elementi che va dai 10 ai 20 e oltre.
E’ diretta dalla “Mestre di Bateria” Manola Micalizzi, (fondatrice) e dal “Mestre” Alessandro Calì.
L’orchestra lavora collettivamente con performance soggette a precise regole esecutive, gli arrangiamenti, arricchiti da passi e coreografie.
Sambazita in dieci anni di vita si è trasformata da piccola Scuola Popolare di Percussioni e Samba, nata quasi per gioco tra le strade del centro storico catanese in seno alle attività dell’Associazione culturale Gammazita, in un vero e proprio collettivo musicale.
Oggi, è una realtà musicale e sociale originale al cui interno tante persone, musicisti esperti e non, confluiscono per condividere esperienze artistiche e di vita.
Nei suoi anni di attività, si è esibita in svariati ed importanti eventi regionali, manifestazioni di piazza, festival buskers, cortei, concerti da Palermo a Catania, passando per le provincie di Siracusa, Ragusa e Messina.
Il collettivo musicale Sambazita si esibisce sia sul palco che in performances di piazza e sfilate cittadine; il repertorio varia diversi ritmi. Afro, Afro-samba, Ijeixà, Maracatù, Afoxè,Bahiao,
Samba-reggae,Samba,Samba-funky e Batucada.

Category
Lomax | World Music School
Easysoftonic